Giovanni Carboni

Partner


Giovanni Carboni è ingegnere elettronico e master in ingegneria per la gestione d’impresa.

Ha esercitato per 20 anni consulenza di strategia, organizzazione e change management nei settori industriale, dei servizi e della PA, come partner in una società di consulenza italiana. È stato poi dirigente per la formazione ed il training in un gruppo internazionale nel settore automotive.

Dal 2005 al 2007 è stato consulente dell’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato (ora Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) incaricato per la definizione della regolazione e per l’assistenza all’introduzione del gioco con partecipazione a distanza.

Ha fondato Carboni&Partners nel 2010 e EGLA nel 2019. Da fine 2007 presta consulenza per società italiane e straniere del settore del gioco, su aspetti regolamentari, di mercato e di business, in ambito strategico e operativo. Le competenze ed i progetti dei quali si è occupato riguardano l’acquisizione di concessioni, la gestione di ogni aspetto della compliance e lo sviluppo delle relazioni istituzionali, l’ingresso nel mercato e lo sviluppo del business, progetti di acquisizione e fusione.

Autore di articoli e pubblicazioni, ha scritto con regolarità su riviste e siti di informazione del settore del gioco. È invitato regolarmente in convegni del settore fin dall’introduzione del gioco online in Italia.


Giovanni Carboni is electronic engineer and holds a master in business management.

He practiced for 20 years consultancy on strategy, organisation and change management in the industrial and in the service sectors as well as in public administration, being partner in an Italian consultancy firm. He had been later director for education and training in an international group, in the automotive sector.

From 2005 to 2007 he had been consultant of the Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato (now, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) in charge for the definition of regulation and for the assistance to the introduction of the remote gambling.

Giovanni founded Carboni&Partners in 2010 and EGLA in 2019. Since late 2007 he practices consultancy for Italian and foreign operators in the gambling sector on regulatory, market and business contents, both on strategic and operational issues. His competences and the projects he worked on range from concession acquisition, management of every aspect of compliance and institutional relation, market entry and business development, merger and acquisition.

Author of articles and publications, he wrote on business and legal magazines and collaborated with press sites on a regular basis. He is invited as a speaker in gambling conferences since the introduction of online gambling in Italy.